Anatre › Mute

Anatra muta o di Barberia (Cairina moschata)
Atlante delle Anatre - Anatre domestiche

Origine, diffusione e caratteristiche economiche

L'anatra Muta (o di Barberia o Muschiata) derivata dalla Chairina moschata, specie originaria dell'America del Sud e giunta in Europa già nella sua forma domestica. E' specializzata per la produzione di una carne di eccellente qualità (anche se non gode di grande reputazione per l'odore di muschio che emana dalla ghiandola dell'uropigio; questo odore è però percettibile soltanto nei soggetti di oltre un anno; la decapitazione degli animali subito dopo la morte elimina l'odore caratteristico) e del fegato che è adatto per produrre foie gras. Ha abitudini crepuscolari. Ottima volatrice. Gli anatroccoli hanno un rapido accrescimento e vengono macellati a 75-90 giorni quando i maschi hanno raggiunto un peso di 2,5-3,0 kg. Viene allevata anche a scopo ornamentale.

Caratteristiche morfologiche

Molti sono i caratteri che la differenziano dall'anatra domestica comune (derivata dal Germano reale Anas platyrhynchos):
- gote nude e caruncolose, rosse; zampe molto robuste grifagne;
- timoniere del maschio non arricciate;
- l'incubazione dura 5 settimane anziché 4;
- non sente il bisogno dell'acqua e ha attitudine spiccata per il volo;
- afona;
- carne molto pregiata e meno grassa;
- accoppiata all'anatra comune da ibridi infecondi (Mulards).
Le deposizioni annuali sono quattro alternate dalla cova (circa 100 uova all'anno, dal guscio giallo verdognolo e peso medio di 70-90 grammi).
Esistono alcune varietà, tra cui bianca e nera, bianca, bronzata e blu ardesia.